Punti Vendita

Lab&Co. Una start up con 40 anni di storia.

Parlare di Labcare è raccontare la mia vita. Progetti, cambiamenti, nuovi inizi, ma anche ricordi, come il primo laboratorio, a Genova, dove preparavo le creme e gli shampoo che il mattino dopo vendevo nel mio piccolo negozio nel centro storico.

Ho cominciato da lì, dall’Albero della Vita: il primo punto vendita di cosmetica naturale in Liguria. Era curatissimo, profumatissimo, emozionante: perché era vero, autentico, nel senso che era la perfetta rappresentazione del mio modo di pensare, di lavorare, di essere. Era la fine degli anni ’70, avevo poco più di 20 anni.

Ho cominciato ben presto a seguire e praticare con coerenza una filosofia green alle quale sono sempre stato fedele: oggi, come allora, punto a crescere in modo armonico, imitando e seguendo la natura. Che non fa salti e insegna a non forzare mai i tempi e le situazioni.

Il passo successivo è stato integrare i prodotti cosmetici con la parte Erboristeria. Se chiudo gli occhi, ancora oggi riesco a sentire i profumi che emanavano da i sacchi con le loro erbe officinali e l’energia incredibile che si respirava in quei negozi che, uno dopo l’altro, andavo aprendo in città. Un periodo esaltante!

Poi, un’altra importante svolta, avvenuta con la cessione dei negozi di erboristeria da cui è nata una nuova avventura da consulente e produttore full service. Mi occupavo di creare e realizzare idee e progetti per aziende che volvevano entrare nel settore della cosmetica: ho contribuito alla loro crescita e ho lavorato per importanti marchi italiani e internazionali. Una soddisfazione.

Anche in quella veste le cose sono andate bene, ma un certo punto, ho capito che mi mancava qualcosa: una cosa mia, che riassumesse il lavoro di una vita. Così è nata Labcare Cosmetics, il brand di Lab&Co, dove “Co.” rappresenta i miei figli, Gianmaria e Nicolò (che cito volutamente in ordine alfabetico).

Il primo si occupa di comunicazione e marketing. Il secondo segue la parte commerciale, ma i ruoli non sono mai così definiti. La mia esperienza, il senso dell’innovazione e il loro entusiasmo: la formula vincente per raggiungere ambiziosi, ma realistici obiettivi. Affermarci in Italia ed espanderci in Europa nei prossimi 5 anni.

Siamo un’azienda cosmetica italiana a spiccato indirizzo naturale con 6 dipendenti e 2500 farmacie servite in tutto il territorio nazionale, attraverso la preziosa opera di 40 agenti, che condividono la nostra filosofia.

Le cifre, tuttavia, rendono il discorso secco, arido, privo di anima. L’esatto contrario di ciò che è Lab&Co e dei prodotti marchiati Labcare Cosmetics, esclusivi per ricerca e formulazione. Una start up con oltre 40 anni di esperienza. O meglio: di storie.